La sinagoga di Casale Monferrato è un bene comune e il patrimonio del complesso museale ebraico una eredità per il futuro.

Oggi la comunità ebraica di Casale Monferrato gode di grande notorietà e ottima reputazione, frutto di un lavoro costante e impegnativo. La rinascita e la crescita del complesso museale non sarebbero stati possibili senza il coinvolgimento di molte istituzioni pubbliche e private e di un gran numero di persone che volontariamente hanno sostenuto il progetto passo dopo passo.

La comunità ebraica è un bene comune, sosteniamola insieme

La comunità di Casale Monferrato si distingue per la sua vitalità, per i musei, per le mostre temporanee, le attività culturali e la frequente collaborazione con altre istituzioni. Questo ha fatto di Casale e del suo complesso museale ebraico un punto di riferimento culturale importante per il pubblico italiano e internazionale.

Queste attività sono state rese possibili dalla collaborazione di molte persone, artisti e operatori culturali, grandi professionisti e organizzazioni di tutto il mondo. La comunità riceve finanziamenti per coprire solo parte delle spese necessarie a mantenere la propria struttura e a realizzare i propri progetti. Negli anni le attività culturali sono state realizzate grazie agli introiti derivati dalla biglietteria. I contributi ricevuti sono preziosi, ma non sono sufficienti. Oggi più che mai la Comunità ha bisogno di sostegno per preservare e salvare quei preziosi tesori che sono parte integrante di un’eredità culturale significativa, non solo per il Monferrato ma per l’Europa e per il mondo intero.

Puoi sostenerci e sostenere la conservazione del patrimonio culturale ebraico nel Monferrato attraverso:

  • il 5 per mille
  • le erogazioni liberali

Partecipare alle attività di sviluppo, divulgazione e promozione del patrimonio culturale ebraico nel Monferrato

Ogni giorno, non serve solamente un sostegno di carattere economico ma soprattutto tangibile, umano, di vicinanza e solidarietà. La comunità di Casale e i tesori del suo passato culturale hanno bisogno di persone che contribuiscano a mantenere e sviluppare una vita e una cultura ebraica nel Piemonte Orientale, salvando un patrimonio che ha contribuito alla trasformazione dell’ebraismo, all’ identità del Monferrato e dell’Italia permettendole di essere oggi viva e vitale.

Perché questa storia continui a essere presente e non passato, la Comunità è alla ricerca costante di persone che scelgano di avere un ruolo attivo e facciano crescere la comunità composta da tutti coloro che sentono di appartenere a questa realtà, sia religiosa che culturale. La Comunità ricerca non solo finanziamenti, ma anche persone disposte a partecipare direttamente alle attività e alle celebrazioni religiose diventandone parte.

La Comunità è felice di ospitare funzioni e celebrazioni religiose in Sinagoga (es. matrimoni, bat e bar mitzva, ecc.) per tener viva una sinagoga che per questa zona è come un ner tamid, una luce perpetua, affinché non si spenga.

La Comunità è altrettanto felice di poter accogliere nuove persone all’interno del gruppo di volontari che rende possibile le attività a carattere culturale e turistico, di incontrare competenze e professionalità che possano aiutare nella manutenzione quotidiana di progetti e luoghi. Chiunque desideri mettere a disposizione il proprio tempo e le competenze per garantire le visite guidate in italiano e in altre lingue, la pulizia dei cimiteri o l’accompagnamento dei visitatori può scriverci per mail per incontrarci e conoscerci.

La comunità ebraica di Casale Monferrato ringrazia sentitamente per il prezioso e insostituibile aiuto

Le attività quotidiane del complesso ebraico non sarebbero possibili senza i volontari che, utilizzando un termine tradizionale ebraico, potrebbero essere definiti “chassidim“, uomini giusti. Le donne e gli uomini che svolgono un ruolo fondamentale assicurano continuità, accompagnando i visitatori, fornendo tutte le spiegazioni, partecipando ai momenti di riflessione e produzione culturale, condividendo le proprie fotografie, i video e investendo nella divulgazione e documentazione delle attività.

La comunità di Casale Monferrato e la Fondazione Casale Ebraica ETS ringraziano anche di cuore i tanti artisti che hanno donato parte delle loro opere ai musei e che animano il complesso ebraico; gli studiosi, gli intellettuali e tutti coloro che mettono in comune la propria conoscenza, i progetti, le visioni.

Il Comune di Casale Monferrato, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte e il Ministero per i Beni Culturali sostengono la Comunità nelle iniziative più di richiamo così come le Istituzioni quali la Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino. Con i rappresentanti delle regioni monoteiste presenti sul territorio la Comunità intrattiene un solido rapporto di amicizia, dialogo e collaborazione decennale. La Prefettura, la Questura e le Associazioni d’Arma, sono attenti interlocutori e garantiscono la sicurezza di tutti gli eventi che si svolgono nel complesso museale. Un ringraziamento speciale va a The Rostschild Fondation Hanadiv Europe che ha finanziato l’inventario e la catalogazione della collezione dei libri antichi della Comunità. Un ringraziamento particolare va all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e allo Stato Italiano, di cui la Comunità è parte, che contribuiscono alla conservazione della sinagoga di Casale Monferrato devolvendo a questa causa parte dei proventi dell’8 per 1000 e del 5 per mille.

Questa non è che una piccola parte della lunga lista di persone, istituzioni e associazioni a cui la comunità di Casale Monferrato vuole rivolgere i suoi più sinceri ringraziamenti.

5 x mille

A Casale Monferrato il mondo ebraico è un bene comune.

Sostieni la Fondazione Casale Ebraica ETS donandoci il tuo 5 X MILLE.
Indicando nella dichiarazione dei redditi il CODICE FISCALE 91021240063, aiuterai a sostenere la cultura in Piemonte.

DEVOLVERE IL 5 X MILLE ALLA FONDAZIONE CASALE EBRAICA ETS NON COSTA NULLA!
Il 5 X MILLE è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni no-profit e ad attività con finalità di interesse sociale.