Una delle collezioni d’arte ebraica più importanti d’Europa

Il Museo di arte e storia antica ebraica, anche detto Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti d’arte e storia ebraica più importanti d’Europa. Il museo è stato ideato dall’architetto Giulio Bourbon a completamento dei lavori di restauro della sinagoga di Casale Monferrato e nel solco del progetto di riapertura del complesso ebraico nel 1969. Il museo è collocato all’interno dell’antica galleria delle donne della sinagoga, il matroneo, e al primo e al secondo piano dei due edifici che formano il complesso museale.

Il matroneo ospita una straordinaria collezione di artefatti, in particolare oggetti cerimoniali in argento e tessuti prevalentemente in seta ricamata con pizzi di filo d’argento e d’oro. Al secondo piano si trova la parte del museo che presenta ai visitatori gli aspetti principali della vita ebraica, utilizzando oggetti rituali originali inseriti in contesti didattici.

Altre tematiche ed aspetti della cultura e della vita ebraica sono restituiti da una collezione mista, composta da oggetti diversificati per uso, provenienza e datazione. Ad esempio, spiccano gli insoliti ritratti micrografici di Mosè, Salomone e Re David, interamente realizzati utilizzando minuscole lettere ebraiche per formare l’immagine. Ciascun ritratto contiene un testo diverso preso dalla Bibbia: l’Esodo, il Cantico dei Cantici e il libro dei Salmi. Oppure le due magnifiche Tavole della Legge in legno, probabilmente appartenute all’Arca di un’antica sinagoga, che furono ritrovate in uno scantinato, probabilmente destinate a bruciare in qualche camino. Il ritrovamento, il salvataggio e il successivo restauro di questa splendida opera d’arte si deve alla famiglia di Giorgio Ottolenghi.

La collezione nel suo insieme è una raccolta di oggetti rituali e di artigianato di grande importanza, sia in quanto strumenti di narrazione, sia in quanto artefatti di grande qualità. Gli oggetti che compongono le collezioni sono riferiti essenzialmente a tre tematiche principali: Torah, Argenti e tessuti, festività ebraiche e vita familiare.

Argenti e tessuti

La Torah

Festività e vita familiare