L’edificio occupa tutto un lato dell’attuale Vicolo Salomone Olper, già Via degli Israeliti. Un tempo questa stradina non era di transito, e per raggiungerla bisognava percorrere cortili, passaggi e corridoi lungo un percorso nascosto. Anche la sinagoga non ha mai avuto una facciata e l’ingresso è sempre avvenuto dal cortile interno. Questo perché fino al 1848 era vietato che le sinagoghe fossero riconoscibili dall’esterno e avessero diretto accesso dalla pubblica via.
Nel tempo oltre alla sinagoga, al Museo degli Argenti, al Museo dei Lumi, alle esposizioni fatte in Sala Carmi, ai numerosi concerti, rappresentazioni teatrali e presentazioni di testi e poesie, si è fatto strada un altro importante strumento di sviluppo e di relazione: l’arte visiva e contemporanea, la quale interagisce, anche in maniera permanente, con la struttura architettonica e con chiunque l’attraversi.

Oltre al complesso ebraico la presenza sul territorio è testimoniata da due cimiteri (uno dei quali antico e non più in uso) e dal ghetto ancora parzialmente riconoscibile dalla conformazione degli stabili e da un cardine visibile in Via Alessandria.

Sinagoga

La sinagoga è stata inaugurata nel 1595 e da allora ha subito diversi ampliamenti e ristrutturazioni. Oggi si presenta nel suo splendore barocco-rococò piemontese (fine ‘700 – inizio ‘800).

Atrio e Memoriale della Shoah

Il Memoriale della Shoah è un’opera di Antonio Recalcati (1938-2022), un artista non ebreo amico della Comunità di Casale che in perenne ricordo delle vittime della Shoah provenienti da Casale e Moncalvo.

Cortile interno

Il cortile interno è uno spazio ampio e luminoso che permette alla Comunità di radunarsi all’aperto nei momenti di festa con un’atmosfera di intimità e riservatezza. Lo coronano opere d’arte contemporanea site-specific.

Museo dei Lumi

Il Museo dei Lumi è uno degli spazi più affascinanti e originali del complesso. In esso è esposta una collezione di lampade di Chanukkah unica nel suo genere in Italia e nel mondo.

Museo degli Argenti

Il Museo di Arte e Storia Antica Ebraica, anche detto Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti d’arte e storia ebraica più importanti d’Europa.

Archivio

L’Archivio storico della Comunità di Casale, dedicato alla memoria di Livia Pavia Wollemborg, custodisce documenti di grande utilità.

Prenota la visita

Prenota subito la tua visita al complesso museale ebraico di Casale Monferrato.

Altri luoghi da visitare