Il grande armadio che contiene i rotoli del Sèfer Torah

LArón ha-Kodesh (o semplicemente Arón), in italiano Arca Santa, è l’armadio che contiene i rotoli del Sèfer Torah. Insieme alla tevah è il principale elemento costitutivo di una sinagoga. L’Arón è sempre rivolto verso Gerusalemme e la tevah è spesso in posizione centrale. Durante le funzioni, l’Arón viene aperto e i rotoli vengono srotolati e letti sulla tevah. Nei pressi dell’Arón si trova anche la tavola ornamentale con i Dieci Comandamenti e il ner tamìd, il lume perenne, simbolo della presenza costante di Dio e della sua protezione verso il popolo di Israele. Un altro elemento tipico dell’Arón è la parokhet, la tenda ornamentale posta a copertura delle porte dell’armadio. Ricorda la tenda decorativa del Santuario di Gerusalemme che nascondeva il Santo dei Santi, al cui interno si trovava l’Arca dell’Alleanza.

L’Arón ha-Kodesh della sinagoga di Casale Monferrato è un monumentale arredo di fine Settecento, splendidamente ornato di legni preziosi, oro e capitelli. Ha un corpo centrale in pietra e gesso sormontato da un timpano, sorretto da colonne lignee. I capitelli corinzi e la decorazione di rami e foglie di quercia sul timpano sono in legno dorato e contrastano con il resto dell’arca, le cui porte sono di legno scuro. In alto, sul timpano, è collocata la tavola con i Dieci Comandamenti, con lettere dorate su sfondo scuro, che è a sua volta sormontata da una corona, simbolo della regalità della Legge di Dio. Quando viene aperta, al suo interno l’arca è tappezzata in damasco rosso, con parti dorate in rilievo, mentre l’interno delle antine è dipinto in azzurro.

Per la sinagoga di Casale la Comunità, oltre a utilizzare quelle antiche, ha scelto di chiedere ad artisti contemporanei la realizzazione di parokhiyot (plurale di parokhet) ad hoc, che vengono esposte a turno nei differenti periodi dell’anno.